Profilo

Interprete Giapponese / Italiano a Bologna - Haruka ArakawaHaruka Arakawa
 
Interprete, traduttrice Italiano/Giapponese.
 
Docente universitaria di Lingua Giapponese.
 
Nata a Tokyo.
 
 
Laurea in letteratura e linguistica inglese presso Università femminile Showa, Tokyo.
 
Durante i quattro anni di studio universitario, partecipa ad un programma di studio specialistico della lingua inglese presso la sede universitaria di Boston, frequenta il corso di didattica di lingua Giapponese per ottenere la qualifica di insegnamento. Contemporaneamente comincia ad interessarsi all’apprendimento della lingua italiana.
 
Nel 1999 si trasferisce a Bologna e l’anno successivo inizia l’attività da interprete e traduttrice, conseguendo nel 2004 il livello quattro C2 della CILS (Certificazione Italiana come Lingua Straniera) riconosciuta dall’Università per Stranieri di Siena.
 
Dopo le esperienze lavorative in un’azienda di export automobilistica, in un’agenzia sportiva e in un’azienda metalmeccanica di gruppo Honda, si mette in proprio come interprete freelance collaborando con diverse note agenzie di traduzioni. Tra i lavori principali, interpretariato per la Regione Emilia-Romagna, GD, Ferrari, Datalogic e maggiori fiere come Cosmoprof e Sana, collaborazione con diversi buyer del fashion sistem giapponese.
 
Nel 2007 si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Università di Bologna ottenendo nel 2010 la Laurea con il massimo dei voti, presso la quale nello stesso anno comincia a lavorare come tutor didattico di Lingua Giapponese.